CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

1. CONTRATTO

Il presente ordine dell’Acquirente si intende accettato solo dopo conferma scritta da parte di BREAK MACHINERY SRL. Qualsiasi modifica, successivamente voluta dall’Acquirente, non avrà valore se non accettata per iscritto da BREAK MACHINERY SRL, con l’eventuale precisazione del nuovo termine di consegna.

2. LUOGO DI CONSEGNA E TRASPORTO

La consegna della merce ed il conseguente passaggio di tutti i rischi di perdita o danneggiamento avviene secondo i termini pattuiti nel presente contratto di Compravendita ed in accordo con gli ICOTERMS 2020. L’idoneità del mezzo di trasporto viene stabilita a giudizio insindacabile di BREAK MACHINERY SRL.

3. TERMINE DI CONSEGNA

I termini di consegna pattuiti si intendono indicativi. Resta esclusa ogni e qualsiasi rivalsa da parte dell’Acquirente per danni diretti o indiretti in caso di ritardata consegna. Un eventuale ritardo non può essere invocato quale causa di risoluzione del contratto di Compravendita.
Il termine di consegna si intende tacitamente prolungato per cause di forza maggiore quali scioperi, mancata erogazione di energia elettrica, epidemie, calamità naturali, ritardi di consegna da parte di terzi ed in tutti gli altri casi in cui il ritardo non sia imputabile a BREAK MACHINERY SRL.
In caso la consegna non possa avere luogo nei termini pattuiti per cause imputabili all’Acquirente (ad es. definizione di pratiche di finanziamento non completate, indisponibilità di locali o opere di installazione ecc.) BREAK MACHINERY SRL si riserva il diritto di stabilire nuovi termini di consegna secondo le proprie esigenze.
Sono sempre ammesse consegne parziali. La consegna si intende avvenuta a tutti gli effetti di legge nei magazzini di BREAK MACHINERY SRL, anche se non giacente nei magazzini BREAK MACHINERY SRL.

4. TRASPORTO – IMBALLAGGIO

Se non è diversamente convenuto, tutte le spese di trasporto saranno a carico dell’acquirente.
La resa della merce è da considerarsi EXW Grantorto (Italia).

5. OGGETTO DELLA VENDITA

Formano oggetto del contratto di Compravendita esclusivamente gli impianti, i macchinari e gli accessori in esso descritti, le cui caratteristiche sono conformi alla documentazione illustrativa relativa.

6. COLLAUDO

Il collaudo è effettuato nello stabilimento BREAK MACHINERY SRL, prima della spedizione. L’Acquirente, ove lo richieda espressamente, ha diritto ad essere presente, in proprio o per delega, per il collaudo prima del ritiro del macchinario.

7. MONTAGGIO E MESSA IN FUNZIONE

BREAK MACHINERY SRL assicura, per il montaggio dei macchinari oggetto del contratto di Compravendita, l’invio di proprio personale specializzato, per un periodo ed a costi stabiliti nel contratto stesso.
BREAK MACHINERY SRL assicura inoltre, per la messa in funzione dei macchinari oggetto del contratto di Compravendita, l’invio di proprio personale specializzato, in conformità ai termini pattuiti nel contratto stesso.
Spettano in ogni caso all’Acquirente le opere, gli allacciamenti, la manodopera e quant’altro occorrente per l’installazione ed il montaggio del macchinario oggetto del contratto di Compravendita.

8. DATI TECNICI

Dimensioni, pesi, capacità, rendimenti ed altri dati figuranti nei cataloghi, prospetti, disegni, circolari, fotografie, annunci pubblicitari, illustrazioni e listini prezzi hanno carattere indicativo.
BREAK MACHINERY SRL si riserva insindacabilmente il diritto a modificare tali dati senza preavviso.

9. GARANZIA

BREAK MACHINERY SRL garantisce all’Acquirente, ma non ai suoi aventi causa, i macchinari prodotti oggetto del presente contratto di Compravendita per la durata di 12 mesi a decorrere da 15 giorni dalla data del documento di spedizione, solo sulle parti, e manodopera esclusa.
Escluse parti soggette ad usura. Per parti soggette ad usura si intendono filtri (punzonati o microforati laser), raschietti, filtri a tela metallica, guarnizioni, filtri dell’olio, lubrificanti. Costo spedizione ricambi a Vostro carico.
La garanzia consiste nella riparazione o sostituzione delle parti riconosciute difettose nella fabbricazione ad insindacabile giudizio di BREAK MACHINERY.
L’eventuale sostituzione di componenti prevede la restituzione da parte dell’acquirente della parte difettosa presso lo stabilimento di Break Machinery (Grantorto Padova – Italia). La riparazione o la sostituzione di parti in garanzia non modifica in alcun modo i termini di scadenza della garanzia iniziale.
La garanzia non si applica a parti risultate manomesse o danneggiate dall’Acquirente.
Qualsiasi modifica alla macchina, non autorizzata dal produttore in forma scritta, invalida la Garanzia.
L’Acquirente rinuncia a richiedere preventivamente danno o spese, compresi quelli derivanti dal temporaneo non uso del macchinario acquistato per tutto il tempo necessario per rimetterlo in efficienza.
La garanzia non si estende in nessun caso alle parti che si siano consumate con il normale uso e si intende esclusa ove il guasto fosse stato provocato o ad esso avessero contribuito il cattivo uso del macchinario, modificazioni o riparazioni apportate dall’Acquirente, l’impiego di lubrificanti inadatti.

10. ASSISTENZA TECNICA

BREAK MACHINERY SRL assicura all’Acquirente il mantenimento di un servizio assistenza post-vendita con l’invio di proprio personale specializzato.
I costi di tali prestazioni sono a carico dell’Acquirente.

11. REVISIONE PREZZI

BREAK MACHINERY SRL garantisce il mantenimento dei prezzi concordati nel contratto di Compravendita fino alla data di consegna pattuita per il macchinario. In caso di eventi di mercato eccezionali ed in caso di ritardata consegna per cause imputabili all’Acquirente, BREAK MACHINERY SRL si riserva il diritto di revisionare i prezzi.

12. LUOGO E MODALITA’ DEI PAGAMENTI

Se non effettuato nel rispetto delle modalità pattuite, ogni pagamento deve aver luogo presso la sede di BREAK MACHINERY SRL. Il rilascio di cambiali, da intendersi sempre pro-soluto, non sposterà il luogo di adempimento del pagamento, né costituirà mai novazione del rapporto preesistente.
Per il ritardo dei pagamenti pattuiti si applicheranno gli interessi di mora conteggiati al tasso bancario corrente.
L’acquirente non avrà il diritto di sospendere o modificare in alcun modo i pagamenti, anche nel caso fosse insorta una contestazione fra le parti per qualsiasi motivo sia pure in ordine alle garanzie eventualmente prestate dalla ditta BREAK MACHINERY SRL o previste dalla legge.
Sulle rate non pagate alla scadenza verrà fatto decorrere l’interesse in corso al tasso bancario vigente senza messa in mora.
In caso di mancato o ritardato pagamento anche di una sola delle rate convenute, l’Acquirente decadrà dal beneficio del termine e la ditta BREAK MACHINERY SRL avrà il diritto di pretendere il totale pagamento del prezzo in quel momento ancora dovuto, salvo che non intenda avvalersi della facoltà prevista dal punto 3. L’eventuale emissione o rilascio di effetti cambiari non costituiscono novazione e, qualora pattuiti, la mancata presentazione degli effetti entro il termine stabilito darà ugualmente luogo alla decadenza del beneficio del termine di pagamento.

13. RISERVATO DOMINIO

La vendita rateale è sottoposta al Patto di Riservato Dominio in favore di BREAK MACHINERY SRL, fino al completo ed integrale pagamento del prezzo convenuto.
L’Acquirente è tenuto a perfezionare tutte le formalità inerenti a questo Patto.
Il mancato adempimento di dette formalità darà luogo a giusta causa per la risoluzione del contratto. L’Acquirente è tenuto ad informare BREAK MACHINERY SRL tempestivamente in caso di cambiamento di domicilio.

14. TRASFERIMENTO O CAMBIAMENTO RAGIONE SOCIALE DELL’ACQUIRENTE

Nel caso di trasformazione o cambiamento di natura giuridico-economica dell’Acquirente, questi dovrà avvertire immediatamente BREAK MACHINERY SRL, la quale potrà considerare risolto ipso iure il contratto o accettare la nuova situazione permanendo l’obbligazione dell’originario Acquirente.

15. INADEMPIENZA DELLA VENDITRICE

La risoluzione del contratto di Compravendita, per comprovata responsabilità della Venditrice, darà diritto all’Acquirente alla sola restituzione degli eventuali acconti versati con gli interessi di legge.

16. IMPOSTE E TASSE

Tutti i prezzi dell’offerta sono da intendersi IVA esclusa. Ogni e qualsiasi gravame, spesa ed onere connesso al presente contratto è a carico dell’Acquirente.

17. FORO COMPETENTE

Qualsiasi controversia nell’interpretazione o nella esecuzione del presente contratto sarà demandata all’Autorità Giuridica di Padova, che pertanto si ritiene il Foro esclusivo o competente al fine di risolvere controversie che possono insorgere fra le parti.

18. RISERVA DI PROPRIETA’

Nel caso in cui il pagamento debba essere effettuato – in tutto o in parte – dopo la consegna, i prodotti consegnati restano di proprietà del venditore sino al momento del completo pagamento del prezzo.

19. LEGGE APPLICABILE

Il contratto è soggetto esclusivamente alla Legge Italiana.

Ad ogni effetto dell’art. 1341 C.C. l’Acquirente dichiara di aver preso attenta visione e quindi di accettarne espressamente le clausole sopraindicate nelle condizioni generali di vendita, come sotto specificate:

(3)       In ordine alla consegna e ai termini della consegna;
(6)       In ordine alla esecuzione del collaudo e alle relative conseguenze;
(9)       In ordine alle garanzie prestate dalla società BREAK MACHINERY SRL;
(11)     In ordine alla variazione del prezzo per l’aumento dei costi
(12)     In ordine all’obbligo del pagamento del prezzo pur in costanza di garanzia della ditta o di legge;
(12)     Decadenza del beneficio del termine;
(13)     Riserva di proprietà;
(17)     In ordine alla competenza territoriale riservata al Foro di Padova;
(19)     Legge applicabile.